Ingredienti e ricette per migliorare la tua resilienza

TIPOLOGIA FORMATIVA: Alta formazione di tipo trasversale ed esperenziale
RELATORI: 
Pietro Trabucchi (psicologo dello sport, esperto di resilienza, scrittore, docente universitario, atleta)
Gabriele Nani (formatore senior, consulente per il cambiamento)
Ospite: Marco Ferrari (Runner maratoneta e ultramaratoneta, Nazionale Italiana ultramaratoneti)

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 30

Cos’è la resilienza psicologica? È la capacità di rispondere allo stress, agli “urti” accidentali della vita, mantenendo salda la motivazione, la centratura personale, così da essere più efficaci nel superare eventuali ostacoli e perseguire gli obiettivi personali. Utile vero? Fondamentale noi crediamo.

Abbiamo conosciuto, affiancato e intervistato alcune persone comuni, persone che lavorano, magari hanno famiglia, fanno una vita “normale” ma … quando indossano un paio di scarpe da running o inforcano una bicicletta, oppure entrano nella loro azienda, diventano campioni.

Come fanno? Come è possibile trovare il massimo dell’energia per impegnarsi nei propri obiettivi di vita quotidiani? Adesso puoi impararlo.

DESCRIZIONE ESPERIENZA

Evento formativo aperto a tutti. Ogni persona si trova ad affrontare sfide personali in differenti contesti, ed alcune persone sono responsabili dello sviluppo di altre (bambini, studenti, atleti, figure professionali che operano in contesti di rischio come infermieri, medici, corpi di stato).

La didattica si articola in una giornata e mezza come da calendario.

All’interno della prima giornata, Pietro Trabucchi, massima autorità in tema di resilienza psicologica, ti farà capire cos’è questa competenza umana, come la si può sviluppare mediante una maggiore consapevolezza di quello che realmente conta. Ti racconterà storie vere, un distillato di anni di pratica personale e affiancamento sul campo di persone comuni, che ad oggi sono diventate sportivi di élite della nazionale italiana in differenti discipline; persone che hanno imparato a gestire lo stress e le sfide più difficili, rimanendo focalizzate sul compito, e motivate a raggiungere i propri obiettivi. Potrai sperimentare di persona alcuni concetti mediante esercitazioni pratiche.

La domenica potrai conoscere dal vivo un vero campione locale, con la possibilità di correre con lui, mezz’ora e più, dalle 12.30 in poi, fra gli splendidi vigneti in cui è immersa la cantina Derbusco Cives nel cuore della Franciacorta, quindi ricordati di portare con te il necessario per correre! Prima della corsa ci sarà un’intervista del pubblico al nostro campione ospite, e verranno analizzati i punti forti del suo pensiero e stile di vita; potrai chiedere consigli e curiosità, ascoltare la sua storia personale, e trovare spunti utili per migliorare la prestazione nelle tue attività personali.

Il seminario speciale di domenica vede come ospite protagonista: Marco Ferrari, maratoneta e ultramaratoneta, membro della squadra nazionale italiana di ultramaratoneti. La storia di Marco è una storia semplice, ma potente, in grado di regalare emozioni e desiderio di agire per i propri obiettivi.

Il percorso si avvale delle scoperte effettuate all’interno della psicologia dello sport, della PNL, della mindfulness, della nostra ricerca personale.

COSA IMPARERAI

  • Cos’è la resilienza, le sue basi scientifiche ed evolutive, il suo ruolo nella vita di tutti i giorni e in ambito organizzativo
  • I punti chiave del pensiero e comportamento resiliente
  • Il rapporto tra impegno e controllo
  • Strategie mentali per prepararti alle tue performance e affrontare le sfide mantenendo salda la motivazione, saper incassare e perseverare
  • Gestire lo stress, superare con successo le avversità
  • Le cornici mentali dell’eccellenza, come sviluppare un pensiero efficacemente positivo
  • Come allenare la resilienza, saper affrontare i cambiamenti e sapersi rialzare
  • Come allenare la motivazione e la centratura personale
  • La resilienza in pratica

Alla fine del percorso riceverai tutto il materiale didattico presentato in aula + attestato di partecipazione

CALENDARIO

(totale 12 ore) Sabato 19 marzo 2016, orari: 10.00 – 19.00 (pausa pranzo inclusa dalle 13.00 alle 14.00 + vari coffee break) –  domenica 20 marzo 2016, orari: 09.00 – 13.00  (bitter break ore 12.30 – 13.00) dalle 12.30 chi lo desidera può correre con Marco.

La formula è come sempre all inclusive per pranzo e pause, avrai la possibilità di degustare i prodotti della cantina Derbusco Cives e tante altre sorprese per il tuo benessere.

DOCENTI

Gabriele Nani
Pietro Trabucchi
Marco Ferrari
SCOPRI CHI SIAMO

LOCATION

Derbusco Cives

VALORE

Investimento complessivo € 120 (IVA inc.) All inclusive
per chi non approfitta di nessuna promozione

PER ISCRIVERSI

Partecipare è semplicissimo. Compila il modulo sottostante per richiedere qualunque informazione o per prenotare direttamente la tua partecipazione. Quando compili il modulo non sei in alcun modo vincolato a partecipare: l’iscrizione diventerà ufficiale nel momento del pagamento della quota partecipativa. Compilando il modulo con i tuoi dati riceverai tutte le indicazioni sul percorso richiesto e le condizioni per il pagamento. Se il corso dovrà essere fatturato ad un’azienda, per favore indica nell’apposito spazio i dati relativi a Ragione Sociale e Codice Fiscale/Partita Iva.

Il tuo nome (richiesto)

Ragione sociale (facoltativo)

Codice Fiscale / Partita IVA (facoltativo)

La tua email (richiesto)

Il tuo numero di Telefono (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

A quale corso sei interessato?